Chi Siamo

Il Garden Club Verzieri Toscani si pone in continuità col Centro Studi Giardini storici e contemporanei di Pietrasanta, fondato dallo scultore-paesaggista Alessandro Tagliolini e diretto da Maria Adriana Giusti fino al 2000.
A distanza di circa un ventennio, in un contesto culturale profondamente mutato, l' associazione vuole dare nuovo impulso all'obiettivo di "migliorare l'ambiente e penetrarne le sue radici".

LA NOSTRA MISSIONE

Promuovere e divulgare la conoscenza, la cultura, il rispetto della flora, dei giardini e del paesaggio.

La missione del Garden Club Verzieri Toscani è lavorare per migliorare il paesaggio e l'ambiente, contribuendo alla costruzione responsabile del rapporto uomo- natura-cultura come componenti fondamentali della qualità di vita e sviluppo delle risorse. Per questo collabora con altre associazioni nazionali, locali ed estere aventi requisiti e obiettivi comuni.  

Valorizzare il giardino come sintesi di arte/natura.

Date le particolari caratteristiche di questo vasto territorio che abbraccia gran parte della Toscana Nord,  il Garden Club si occupa non solo di promuovere l’Arte di fare giardini, ma anche  l’ Arte e gli Artisti presenti nei giardini, le manifatture e le arti destinate ai giardini e al paesaggio.  A tal fine tra i suoi obiettivi  sono  corsi e conferenze sui giardini,  la botanica, la Green Art, e su qualsiasi materia si ricolleghi agli scopi creativi  e culturali, anche come sbocco di prospettive di lavoro e di utilizzo del tempo libero, oltre che quale mezzo educativo.

Incentivare  e supportare  l’incremento di parchi e giardini pubblici e privati.

Verzieri Toscani Garden Club intende inoltre promuovere: concorsi, premi, gemellaggi in Italia e all'estero con altre associazioni simili, viaggi culturali, manifestazioni, dibattiti, seminari, incontri. Per potenziare tali attività saranno utilizzati tutti i mezzi di comunicazione e di diffusione, condividendo iniziative che direttamente o indirettamente possano contribuire al raggiungimento degli scopi  dell’Associazione.

Biblioteca Giardini e Paesaggio:
Villa Coloreda

A Villa Coloreda, sede del Garden Club, è disponibile un patrimonio di oltre 2000  pubblicazioni, immagini, documenti raccolti in molti anni da Maria Adriana Giusti. L'archivio è in corso di catalogazione per renderlo fruibile on-line e aprirlo a tutti gli studiosi, appassionati e curieux che ne facciano richiesta.

Chi Siamo

  • Maria Adriana Giusti

    PRESIDENTE

    Il giardino è al centro dei miei studi, ricerche, libri, professione. Architetto e professore universitario di restauro dell’architettura e dei giardini storici ho voluto fondare il Garden Club Verzieri Toscani per condividere conoscenze, esperienze, progetti e lavorare tutti insieme con l’obiettivo di rendere il territorio, il “nostro” grande giardino.

  • Elizabeth Riani

    VICE PRESIDENTE & SEGRETARIA

    Sono nata fra i parchi e giardini del sud degli Stati Uniti. Interior designer di professione, vivo da quarant’anni in Italia. La natura e i giardini mi appassionano da sempre . Per questo ho condiviso il progetto di Maria Adriana per valorizzare le terre della Versilia e delle Apuane con un Garden Club impegnato nel curare e migliorare il “bel verde”.

  • Stefania Carraresi

    TESORIERA

    Nata in Lunigiana, residente in Versilia da anni, vita lavorativa da bancaria con molti interessi culturali e attenzione al territorio circostante. Il Garden Club è stata una opportunità di imparare e vivere più da vicino il "mondo green", contribuendo all'organizzazione di iniziative di forte sensibilizzazione, allo scopo di migliorare la realtà territoriale.